RSA Aperta

Prestazioni domiciliari di assistenza sanitaria e socio-sanitaria per persone affette da demenza, non autosufficienti a supporto rispettivi caregiver.
Non Autosufficiente
Parzialmente Autosufficiente
La nostra struttura eroga il servizio di RSA Aperta, una formula innovativa che permette di accedere ai servizi tipici di un RSA anche solo per qualche ora al giorno e per alcuni giorni alla settimana. I servizi erogati comprendono interventi di natura sociosanitaria, finalizzati a supportare la permanenza al domicilio di persone affette da demenza certificata o di anziani di età pari o superiore a 75 anni, in condizioni di non autosufficienza
La misura offre inoltre un sostegno al caregiver nello svolgere le proprie attività di assistenza grazie a interventi mirati.

Destinatari e requisiti

Il servizio si rivolge a:
PERSONE CON DEMENZA, con certificazione rilasciata da medico specialista geriatra/neurologo di strutture accreditate/equipe ex U.V.A. ora CDCD. ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI, con età pari o superiore a 75 anni, riconosciuti invalidi civili al 100%.
In entrambi i casi le persone devono disporre di almeno un care giver familiare e/o professionale che presta assistenza nell’arco della giornata e della settimana.
Presentazione della richiesta e verifica dei requisiti di accesso
Il cittadino interessato alla misura deve presentare la richiesta direttamente alla RSA scelta tra quelle che hanno sottoscritto il contratto con l’ATS.
Le Assistenti Sociali delle RSA, valutata l’idoneità del soggetto richiedente, concorderanno una visita congiunta con il medico di struttura direttamente al domicilio della persona anziana al fine di valutare il bisogno, programmare la presa in carico da parte del servizio RSA Aperta ed attivare il servizio.

Consulta la modulistica

In questa sezione potrai scaricare e consultare tutti i documenti utili inerente al servizio
  • Carta dei servizi
  • Domanda di ammissione

DESIDERI RICEVERE ALTRE INFORMAZIONI?