Nucleo Alzheimer - FONDAZIONE MONS. G. COMI - O.N.L.U.S.

Nucleo Alzheimer

Caratteristiche della struttura

All’interno della R.S.A., nel reparto piano terra della Struttura Protetta, è presente ed operante un nucleo per malati del morbo di Alzheimer, riconosciuto ed accreditato dalla Regione Lombardia a partire dall’agosto 1998.
Accoglie persone affette dal morbo di Alzheimer o da demenze similari che presentano disturbi cognitivi e del comportamento tali da non permettere la permanenza nel proprio domicilio o il loro inserimento in un reparto della Residenza Sanitaria Assistenziale.
L’équipe di reparto, di cui fanno parte anche educatori professionali ed animatori musicoterapisti, agisce con interventi atti a riequilibrare il comportamento e a mantenere, per quanto possibile, le attività della vita quotidiana; inoltre, supporta la famiglia nell’accettazione della malattia, fornendo informazioni e promuovendo iniziative di sostegno.
Il nucleo ALZHEIMER è stato recentemente dotato di un ampio giardino. La sua conformazione è stata studiata appositamente per permetterne l'utilizzo agli ospiti affetti da malattia di ALZHEIMER, i quali hanno a disposizione percorsi prefissati e la possibilità di manipolare piante non tossiche per piccoli "lavori di intrattenimento".
Un ruscello artificiale, con il dolce suono dell'acqua che scorre, abbellisce ulteriormente l'insieme del giardino.
Gli orari di visita preferibili sono i seguenti:

DA LUNEDI' A VENERDI'  10,00/11,30 - 15/18,00
SABATO E DOMENICA    10,00/12,00 - 14/19,00

Elenco delle prestazioni erogate comprese nella retta integrata dal contributo regionale:

a) farmaci, ausili, presidi, integratori;
b) assistenza infermieristica nelle 24 ore senza interruzione;
c) assistenza medica nelle 24 ore senza interruzione;
d) assistenza diretta, igiene e cura della persona;
e) interventi educativo-animativi;
f) momenti ricreativi e socializzanti (feste, attività ricreative, gite, proiezione di film, ecc.);
g) riabilitazione e terapia fisica individuale e di gruppo, con palestra e apparecchiature elettromedicali;
h) pedicure, parrucchiere;
i) progetti assistenziali individuali definiti dopo la valutazione multidimensionale;
j) lavanderia per indumenti;
k) servizi ed assistenza religiosa;
l) vitto e alloggio;