La giornata tipo - FONDAZIONE MONS. G. COMI - O.N.L.U.S.

La giornata tipo

Caratteristiche della struttura

Giornata tipo dell'ospite in RSA:

La giornata tipo dell'ospite inizia con la sveglia, l'igiene personale ed alzata dal letto, qualora le condizioni dell'ospite lo consentano.

Ore 08,00 prima colazione che può essere consumata a letto o in soggiorno sempre secondo le condizioni dell'ospite.
Dopo la colazione attività sanitarie, riabilitative e di animazione.
Ore 12,00 pranzo con vasta scelta dal menù. Gli ospiti non autosufficienti vengono assistiti nell'alimentazione dal personale di reparto; per casi particolari, previo accordo con i coordinatori di reparto, è possibile l'assistenza al pasto da parte dei familiari o volontari.
il pranzo eventuale riposino pomeridiano.
Ore 15.00 attività assistenziali e di animazione in rapporto alle condizioni dell'ospite. Nel primo pomeriggio distribuzione di una bevanda calda o fredda a seconda della stagione.
Ore 17.30 cena per i nuclei con ospiti con particolari patologie.
Ore 18,30 cena per i restanti nuclei.
Dopo la cena ritorno a letto per il riposo notturno, a richiesta l'ospite può usufruire di una bevanda calda (camomilla).

Nel corso della notte gli ospiti vengono vigilati dal personale di turno (Infermieri professionali, Ausiliari Socio Assistenziali) che provvedono al regolare e periodico cambio dei dispositivi per l'incontinenza ed ad eventuali somministrazioni di terapie notturne. In caso di necessità/urgenze cliniche interverrà il medico reperibile per gli accertamenti ed i trattamenti del caso.
Gli orari delle attività possono variare in relazione alle esigenze assistenziali e di reparto.

Giornata tipo dell'ospite del Centro Diurno Integrato:

La giornata tipo dell'ospite che frequenta il Centro Diurno Integrato, accompagnato da un parente o da operatori dei servizi esterni inizia alle ore 8.00 nel salone polifunzionale dove viene accolto e si mette a suo agio.

Ore 7.00 - 8.30 accoglienza degli Ospiti

Ore 8.30 - 9.00 colazioni

Ore 8.30 - 9.30 interventi infermieristici programmati (controllo parametri vitali, somministrazione terapia farmacologica, medicazioni)

Ore 9.30 - 10.00 visita medica

Ore 10.00 - 12.00 trattamenti fisioterapici individuali e/o di gruppo, attività di animazione

Ore 12.00 - 13.00 pranzo

Ore 13.00 - 15.00 riposo pomeridiano

Ore 15.30 merenda

Ore 15.00 - 17.30 attività di animazione

Ore 17.45 - 18.45 cena

Ore 19.00 rientro nelle abitazioni
In mattinata, tra le ore 9.00 e le ore 11.00, il personale ausiliario si dedica all'assistenza per l'igiene personale dell'ospite
Il Medico addetto al CDI e l' Infermiere Professionale intervengono in qualsiasi momento della giornata per le urgenze di tipo sanitario.